Dopo la controversa partecipazione a Sanremo 2023, Anna Oxa è tornata a parlare al programma Belve di Francesca Fagnani.
L’intervista più attesa di questa nuova edizione di Belve? Possibile. Nel salotto di Francesca Fagnani si è seduta per la prima volta una delle protagoniste più controverse del Festival di Sanremo 2023 appena andato in archivio, Anna Oxa. E, come ampiamente prevedibile, ha parlato con grande libertà della sua partecipazione nella kermesse, non lesinando qualche frecciatina, anche abbastanza importante, alla sala stampa, che non le ha risparmiato critiche, alcune apparentemente costruite ad hoc, per tutta la settimana sanremese.
Anna Oxa contro la sala stampa di Sanremo
Nonostante sia terminata nei bassifondi della classifica, con bocciature arrivate da più parti, Anna è più che soddisfatta da quanto abbia fatto e vissuto. Il suo obiettivo era arrivare alla nuova generazione ed è sicura di aver divulgato qualcosa di straordinario.
Contentissima di quanto ha vissuto, Anna non pensa nemmeno di non essere stata capita, e a domanda esplicita ha risposto così a Fagnani in merito alla sala stampa: “Ma da chi? La gente è fuori da quella sala. Il voto? Non esiste. Il vero voto è quello che tu hai trasferito. Se senti la parola voto, non è un numero, è qualcos’altro“.
Oxa criticata a Sanremo: la replica dell’artista
La cantante di origine pugliese ha quindi raccontato il suo punto di vista sulla decisione di non partecipare al Green Carpet del Festival e di snobbare tutti gli appuntamenti televisivi, compresa la puntata speciale di Domenica In, durante la settimana della kermesse. Una scelta che non sarebbe legata al contenzioso che la vede coinvolta con la Rai ormai da anni.
“Quando un artista o il suo management dice che non rilascerà interviste, cosa si fa?“, chiede Anna, nella sua argomentazione: “Si dice: va bene. Non puoi condannare perché vuoi soddisfare il desiderio di non so cosa“. Infine, parlando della presunta lite con Madame, Oxa ha spiegato che è stata qualcosa di orchestrato da qualcuno, e per questo motivo le due hanno deciso di sporgere denuncia.